Perché un Laboratorio

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001 (attuazione della direttiva CE 98/83), il gestore dell’acquedotto ha la responsabilità e l’obbligo di svolgere controlli per verificare la qualità dell’acqua distribuita attraverso laboratori di analisi interni, stipulando un’apposita convenzione con gli altri gestori di servizi idrici.

I laboratori aziendali si occupano anche di controllare la funzionalità degli impianti di depurazione di Monza S. Rocco e di Vimercate e, in aggiunta, dare supporto analitico al settore Gestione Utenti Industriali.
I laboratori di analisi di BrianzAcque sono accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025:2005 (accreditamento n°1139). L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro svolto, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

Lo scorso anno sono stati analizzati circa 10.000 campioni allo scopo di determinare oltre 170.000 parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici previsti dalla normativa cogente.
Un laboratorio di prova accreditato è in grado di fornire ai consumatori dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.
I risultati analitici vengono regolarmente resi disponibili ai Comuni soci e alla ATS (ex ASL) territorialmente competente. Quest’ultima esegue ulteriori controlli sull’acqua stabilisce il giudizio di potabilità.

Il laboratorio offre a BrianzAcque gli strumenti per gestire al meglio il controllo analitico del Ciclo Idrico Integrato che prevede il monitoraggio delle acque destinate al consumo umano, degli eventuali impianti di trattamento, delle acque reflue trattate dai depuratori di Monza e Vimercate, per valutarne le caratteristiche prima di restituirle all’ambiente.
La conoscenza pluridecennale del territorio, assicurano all’azienda gli strumenti per condurre al meglio le fasi successive del ciclo idrico (captazione, impianti di trattamento, distribuzione e depurazione) contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

laboratorio BrianzAcque

Gli elementi analizzati sono:

  • Acque di falda (preponderanti)
  • Acque di sorgente
  • Acque destinate al consumo umano
  • Acque superficiali
  • Acque provenienti da scarichi industriali
  • Acque di piscina
  • Prodotti chimici utilizzati nei processi di trattamento
  • Fanghi provenienti da impianti di trattamento

Scopri la qualità dell'acqua erogata dal punto prelievo più vicino a te.