L'azienda

La Società BrianzAcque si è costituita il 12 giugno 2003 con lo scopo di operare nel settore della gestione dei Servizi Idrici Integrati di acquedotto, fognatura e depurazione nei Comuni dell’area omogenea di Monza e Brianza.

BrianzAcque nasce nel 2003 grazie alla costituzione delle società Gestione Servizi Desio Spa, GEA Spa, ASML Spa, Cogeser Spa, AGAM Spa, AEB Spa, Muggiò Reti e Territorio Srl, ALSI Spa, CAP Gestione Spa, Idra Spa, Consorzio Idrico Tutela Ambiente Nord Milano e SIB Spa.

Quindi, dal 1° ottobre 2007, diventa completamente operativa per effetto del trasferimento dei rami d’azienda del servizio idrico integrato delle società socie: AEB Distribuzione Spa - ALSI Spa – ASML Spa – Gestione Servizi Desio Spa – Idra Patrimonio Spa – SIB Spa. ( atto notarile del 20 giugno 2007, Rep. N. 143186 n. 21034).

Nello specifico, le Società ALSI Spa e IDRA Patrimonio Spa hanno conferito le relative società strumentali: Alsi Erogazione Srl e Idra Srl per l’erogazione del servizio.

Con l’istituzione della Provincia di Monza e Brianza, BrianzAcque ottiene la conferma dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato (delibera della Giunta Provinciale di Monza e Brianza n. 85 del 25.5.2011). Successivamente, con pareri vincolanti emessi dalla Conferenza dei Comuni della Brianza, viene identificata come gestore unico del Servizio Idrico Integrato nell’ambito territoriale della Provincia di Monza e Brianza.
Un affidamento, confermato a seguito di pareri vincolanti emessi dalle Conferenze dei Comuni della Provincia di Monza e Brianza e, da ultimo, con delibera dell’ATO della Provincia di Monza e Brianza del 29 giugno 2013.

Il processo di aggregazione societaria è continuato il 1 giugno 2014 con la fusione di ALSI Spa in BrianzAcque, il 1 luglio con l’integrazione delle reti e degli impianti di Idra Patrimonio Spa relativi al territorio di competenza della Provincia di MB e si è concluso il 31 dicembre 2014 con l'acquisizione del ramo idrico monzese dal gruppo Acsm Agam.