Servizi

acquedotto

Comuni Serviti

BrianzAcque è l'azienda pubblica che gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella provincia di Monza e della Brianza e nel Nord Est Milanese. La società è partecipata e controllata direttamente dai comuni-soci secondo il modello in house providing, BrianzAcque si occupa dell'intera filiera dell'acqua: acquedotti, fognature, depurazione. Grazie al know jow, alla professionalità e ad un forte radicamento territoriale, è impegnata nella valorizzazione della risorsa idrica.

Accedi, scegli il tuo comune e visualizza quali servizi BrianzAcque ti offre.


Scopri di più
acquedotto

Acquedotto

Il territorio servito da BrianzAcque è composto da 29 Comuni, con una rete idrica di 2.211,50Km, 263 pozzi, 90.000 utenze e 450.000 abitanti.
Le unità operative che gestiscono il servizio, sono distaccate dalla sede centrale di Monza e si trovano nel Comune di Cesano Maderno per la parte Ovest del territorio e nel Comune di Vimercate per la parte Est.


Scopri di più
fognatura

Fognatura

Il territorio servito da BrianzAcque è composto da 54 Comuni distribuiti tra la provincia di Monza e Brianza e il Nord Est della Provincia di Milano. La rete fognaria è composta da oltre 2.300 Km di condotte di vario diametro di cui circa 260 Km costituiti da collettori intercomunali. Sul territorio sono situate 149 stazioni di sollevamento e rilancio e 22 vasche di volanizzazione. Oltre 800.000 gli abitanti serviti, distribuiti su un territorio di quasi 490 Kmq. Le attività di manutenzione prevedono ogni anno, la pulizia di 200 Km di rete fognaria e di 30.000 tra caditoie e griglie stradali.
Le unità operative che gestiscono il servizio sono distaccate dalla sede centrale di Monza e si trovano nel Comune di Cesano Maderno e nel Comune di Vimercate.


Scopri di più
depurazione

Depurazione

Il servizio di depurazione si occupa della conduzione e della manutenzione degli impianti di trattamento delle acque reflue provenienti dai Comuni del territorio servito. Gli impianti lavorano senza interruzione, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno e garantiscono il trattamento delle acque di scarico delle abitazioni residenziali, degli uffici e delle attività produttive industriali. Una volta completamente depurate, le acque vengono restituite all’ambiente.
I due impianti di depurazione di BrianzAcque servono circa 900.000 abitanti equivalenti distribuiti sul territorio di 62 Comuni e, attraverso i collettori intercomunali, trattano ogni anno una media di 95 milioni di metri cubi di reflui provenienti dalle reti fognarie tramite i collettori intercomunali.


Scopri di più
laboratori

Laboratori

Il Settore Laboratori di BrianzAcque rappresenta una importante realtà nei servizi per la sicurezza e il controllo della qualità della risorsa idrica e, conseguentemente, dell'ambiente.
La professionalità di analisti e campionatori che fanno riferimento ai 2 laboratori (Seregno e Monza) e la conoscenza di lungo corso del territorio, assicurano all’Azienda gli strumenti per gestire e monitorare al meglio i differenti step del ciclo idrico (captazione, impianti di trattamento, distribuzione e depurazione) contribuendo alla salvaguardia e al miglioramento della qualità della vita.


Scopri di più
Progettazione ed esecuzione lavori

Progettazione

La progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza degli interventi previsti dal piano investimenti di BrianzAcque vengono svolti da personale interno specificatamente formato e dedicato.
Nel corso degli anni BrianzAcque ha realizzato sia interventi finalizzati a risolvere problematiche puntuali messe in evidenza dai comuni soci, sia interventi finalizzati al superamento delle criticità oggetto di infrazione comunitaria.


Scopri di più