Certificazioni e Accreditamento

Certificazione e Accreditamento

Il Settore laboratori analisi di BrianzAcque ha adottato un sistema di gestione per la qualità, ambiente energia e sicurezza (QAES) conforme ai requisiti della relative norme.
Per questo ha predisposto procedure specifiche che ne regolamentano l’attività definendo i requisiti gestionali e tecnici necessari a garantire la qualità del servizio offerto.

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • BS OHSAS 18001:2007
  • UNI EN ISO 50001:2011

Il laboratorio inoltre è accreditato dal 2010, come Laboratorio Multisito, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 - Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura (n°1139).

Certificazione e accreditamento sono due termini che hanno significati ben diversi.

La certificazione consiste nell’essere giudicati, da parte di un Ente o di Istituto di Certificazione, riguardo a tutte le azioni di controllo nell'intera filiera, affinché siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all’interno dell'azienda.
L'Ente di Certificazione, una volta riscontrata la rispondenza tra quanto descritto nei documenti e la prassi quotidiana, rilascerà la Certificazione e manterrà nel tempo un controllo sull'impresa.

Con l’accreditamento un ente autorevole riconosce formalmente che un'organizzazione è competente nell'eseguire uno specifico servizio. Nel caso dei laboratori di analisi, l'accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 applica criteri e procedure specificatamente predisposte per determinare la competenza tecnica di un laboratorio, cioè determina abilità tecniche specifiche.

La differenza tra le due definizioni risiede nel fatto che con l'accreditamento, il riconoscimento formale di competenza si basa su una comprovata conoscenza tecnica e pertanto richiede la consultazione di un esperto tecnico al fine dell'accreditamento, invece la certificazione riguarda principalmente l'assicurare la conformità ad una data norma.

I laboratori di prova e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la competenza dei nostri laboratori, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni.

L'accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità
  • Indipendenza
  • Correttezza
  • Competenza

del personale che opera nei nostri laboratori.

accredia

File disponibili per il download

# Documento File
1 Certificato di accreditamento Scarica pdf
2 Prove accreditate per il Laboratorio analisi BrianzAcque srl - Sezione Acque Potabili Scarica pdf
3 Prove accreditate per il Laboratorio analisi BrianzAcque srl - Sezione Reflui Scarica pdf
4 Prove accreditate per il Laboratorio analisi BrianzAcque srl - Sezione Acque Microbiologia Scarica pdf