Procedura reclami e segnalazioni

Procedura di presentazione reclami


I reclami rappresentano un diritto fondamentale che gli Utenti possono esercitare nei confronti del Gestore del servizio e un’importante occasione di miglioramento per quest’ultimo.
Gli Utenti possono presentare reclamo qualora riscontrino ritardi, inadempienze o in generale un cattivo funzionamento del servizio.

I reclami scritti devono essere effettuati attraverso la presentazione di apposita richiesta da inviare al seguente indirizzo: Brianzacque srl Viale Enrico Fermi, 105 – 20900 Monza (MB), anche via mail a reclami@brianzacque.it o via PEC (da usare solo se si invia da PEC) a reclami.brianzacque@legalmail.it.

Per facilitare gli Utenti è stato predisposto il seguente modulo:
Scarica pdf

Si sottolinea che l’utilizzo del modulo non è obbligatorio dato che l’Utente può formulare le proprie proposte, segnalazioni e/o reclami ricorrendo anche tramite lettera o mail (agli indirizzi di cui sopra) purché contenga, oltre alla descrizione della problematica almeno le seguenti informazioni:

  • il nome e cognome;
  • l’indirizzo di fornitura;
  • l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto.
L’Utente dovrà anche segnalare un riferimento telefonico cui essere contattato.
Il tempo di risposta motivata a reclami scritti garantito è pari a 30 giorni.

Procedura di presentazione richieste scritte di informazioni


L’Utente ha la possibilità di fare richieste scritte di informazioni tramite il seguente modulo:
Richiesta scritta di informazioni

Per quanto riguarda il tempo di risposta garantito, si rimanda a quanto indicato nella Carta dei Servizi.

Servizio di conciliazione


l Servizio di Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali del Servizio Idrico Integrato: si tratta di una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con Brianzacque, gestore del Servizio Idrico Integrato, prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.
Tutte le informazioni approfondite e l’accesso all’attivazione della procedura sono disponibili sul sito dello Sportello per il Consumatore–ARERA: www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen.

E' possibile presentare al Servizio di Conciliazione la domanda esclusivamente dopo aver presentato reclamo scritto a Brianzacque ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o in caso di mancato riscontro, decorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.